Inside Tennis: Match Analysis Indicizzata Torneo Kinder C.T. Mesagne 2020
Inside Tennis ha partecipato attivamente al Torneo Kinder di questo Luglio dove le categorie under 10/11/12 si sono sfidate presso il C.T. Mesagne.
Con la presenza di un operatore video, di due Match Analyst, un Data Analyst e la supervisione del Tecnico Nazionale, Biomeccanico e Match Analyst Raffaele Tataranni il nostro Team si è presentato al pubblico e ai giocatori.
Sui campi del circolo si sono sfidati un totale di 80 ragazzi under 10/11/12 dal 13 al 19 luglio
Su 78 match giocati, Inside Tennis ne ha ripresi 70 con telecamere Gopro; sono stati etichettati 5538 punti totali con 50 ore di riprese su 4 campi di gioco. Uno sforzo che ne è valso la pena per poter avere un quadro oggettivo della situazione giovanile legata a questo importante evento pugliese, torneo che ha segnato la maggior presenza di giocatori dopo il lockdown causato dal Covid.
Il colpo che abbiamo voluto analizzare in prima istanza è il servizio che, come noto, già a livello giovanile va seguito con particolare attenzione considerando che sarà una delle leve principali su cui dovrà lavorare un giocatore in crescita con l’obiettivo di primeggiare in futuro.
Interessante è capire come i dati del servizio abbiano inciso sull’andamento dei match giocati: in media la percentuale di 1° servizio è del 56% con un 9,8% in media di doppi falli; con la prima di servizio i giocatori si sono aggiudicati il punto con una media sempre del 56%; per quanto riguarda la direzione della battuta, da destra è stata prevalentemente ad uscire mentre da sinistra prevalentemente al corpo. E’ quindi facilmente capibile come il servizio sia solo una rimessa della palla in campo per avviare lo scambio e non per cercare di creare difficoltà all’avversario.
Abbiamo poi analizzato gli errori dei nostri futuri campioncini: la media degli errori sull’ultimo colpo è stata del 22,3%, il differenziale tra errori e vincenti del -28 con una media totale di errori dell’82%. Questo rappresenta ancora nonostante l’età un gap da colmare; la maggior parte dei punti vinti dal giocatore avviene grazie all’errore dell’avversario. Giocatori di livello già superiore per la stessa età categoria registrano un 78% di errori.
Infine, altro dato rilevante è stata la media degli scambi che si è attestata a un 42% da 1 a 4 scambi, 31% da 5 a 8 scambi, 12% da 9 a 12 scambi, da più di 13 scambi un 15%. Ancora una volta, si nota come i ragazzi cercano di avviare lo scambio basato esclusivamente sulla regolarità; non c’è una fase pro attiva in cui si cerca di creare situazioni di gioco per vincere il punto ma si attende l’errore avversario.
In conclusione, questo torneo, che ha avuto il maggior numero di iscritti nella regione Puglia, ci può dare un’idea sul percorso che ogni allenatore può affrontare per la crescita consapevole dei propri allievi attraverso dati statistici che potranno essere comparati con le future prestazioni degli stessi giocatori.